Studio Legale Oldrini

Diritto del lavoro, dei disabili, della persona e di famiglia

Come Contattarci Lo Studio Assistenza e Tutela

 


www.studiolegaleoldrini.it

info@studiolegaleoldrini.it

Quarto stato

Il Quarto Stato (1901), Pellizza da Volpedo

Olio su tela, Milano, Galleria d'Arte Moderna

Lo Studio

Lo Studio Legale Oldrini ha una lunga tradizione di famiglia, risalente ai primi decenni del 1900.

Tramandato dai bisnonni, ai nonni, sino ai nipoti, come studio di diritto civile e penale, dal 1980 ha cominciato a dedicarsi più nello specifico alla tutela di quella fascia di soggetti cosiddetti “deboli”.

È sempre stato in prima linea, e lo è tuttora, per assicurare il diritto al lavoro e le migliori condizioni di lavoro sin dall’emanazione delle prime leggi per i disabili, ma anche per il riconoscimento a tutti i lavoratori dei loro giusti diritti, come la regolarizzazione dei rapporti di lavoro “in nero” e contro l’uso indiscriminato e fraudolento dei “contratti a termine”, che non garantiscono la stabilità dei rapporti di lavoro. Da non dimenticare naturalmente le numerose vertenze contro ingiustificati licenziamenti, individuali e collettivi (mobilità).

È ogni giorno impegnato, ormai da decenni, affinché i disabili ottengano la corretta valutazione delle loro condizioni di invalidità, di modo che essi non siano privati ingiustamente dei loro diritti alla pensione di inabilità, all’assegno e all’indennità di accompagnamento e di frequenza.

Lo Studio è attivo anche a difesa dei cittadini danneggiati da trasfusioni o vaccinazioni, perché sia riconosciuto loro dallo Stato il danno o perché il loro indennizzo sia correttamente rivalutato annualmente, secondo l'aumento del costo della vita (ISTAT).

Assiste le famiglie che hanno necessità di far nominare al parente disabile una persona che gestisca e amministri i suoi beni (amministratore di sostegno, tutore ecc.), seguendo tutta la procedura necessaria, nonché tutti i casi in cui il parente disabile si trova ricoverato in una struttura ed il carico assistenziale ricade, in parte, anche sulla famiglia e spesso è eccessivo e ingiusto per le capacità patrimoniali dei suoi componenti.

Assiste i coniugi che si trovano a doversi separare o a dover divorziare, con attenzione particolare e primaria ai figli, poiché essi sono coloro che soffrono incolpevolmente la situazione, e spesso si trovano ad essere, talvolta anche senza rendersene conto, “strumenti e armi” per ingiustificabili e squallide ripicche di un genitore verso l’ex coniuge. Assiste quei padri separati privati dei loro figli, esclusi sempre da ogni decisione e che “contano solo per il conto” (corrente) e le donne economicamente abbandonate, che necessitano di tutela.

Inoltre, da che esiste una specifica legge che prevede un risarcimento del danno ogni qualvolta un processo dura per un periodo eccessivo, lo Studio presta anche assistenza e svolge le pratiche necessarie per il ristoro di tale danno a tutti i cittadini che sono “incappati” in inaccettabili lungaggini processuali.


Gli avvocati

  • Anna Fisco Oldrini, nata nel 1931, avvocato civilista, cassazionista, specializzata in diritto del lavoro e nel diritto civile in generale, si occupa principalmente di licenziamenti, individuali e collettivi, di contratti a termine e di tutta la tematica che riguarda il diritto del lavoro e delle assunzioni al lavoro dei disabili. In campo pensionistico del riconoscimento delle prestazioni assistenziali di invalidità civile.

  • Alessio Oldrini, nato nel 1962, avvocato civilista, cassazionista, specializzato nei diritti degli invalidi civili, ciechi e sordomuti, nel diritto del lavoro e del lavoro dei disabili, si occupa del diritto di famiglia (separazioni e divorzi) e della tutela dei soggetti danneggiati da trasfusioni e vaccinazioni, delle rette a carico della famiglia per i ricoveri delle persone affette da invalidità grave e del diritto delle cooperative sociali.

  • Federica Dalla Venezia, nata nel 1974, avvocato civilista, si occupa del diritto civile in generale (obbligazioni e contratti ecc.), del diritto del lavoro e delle prestazioni economiche in favore degli invalidi civili.

  • Marco Panighetti, nato nel 1979, avvocato civilista, si occupa dei risarcimenti del danno (biologico, morale ed esistenziale) da trasfusioni e vaccinazioni e dei danni conseguenti a "malasanità", nonché delle prestazioni assistenziali dei disabili, della nomina dell'amministratore di sostegno e del tutore e del risarcimento dei danni da eccessiva durata dei processi.

  • Alessandro Miglino, nato nel 1975, patrocinatore legale, segue la materia del diritto previdenziale e assistenziale, il diritto dei disabili, e la nomina dell'amministratore di sostegno.


Il sito contiene informazioni, fornisce assistenza e indica come esercitare alcuni importanti diritti

© Studio legale Oldrini - P.I. 11085610159